11-Mar-2017 - MOBILITAZIONE DEL 18 MARZO

Sabato 18 marzo le associazioni bresciane del trasporto (F.A.I., Confartigianato Trasporti., CNA Fita, Associazione Artigiani) hanno aderito alla Giornata di Mobilitazione dell’Autotrasporto indetta da Unatras per far sentire la voce dei trasportatori.
Dopo lunghi mesi di silenzi, il comparto intende quindi effettuare una manifestazione che coinvolgerà tutta la provincia di Brescia, con la promessa di creare i minori disagi possibili ai cittadini, nell'intento di sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi degli autotrasportatori, con la speranza di evitare ben più gravi disagi che scaturirebbero dalla proclamazione del fermo della categoria.
Le questioni che affliggono l’autotrasporto sono numerose e complesse: dalla determinazione mensile dei costi indicativi d'esercizio dei diversi servizi d'autotrasporto, all’assunzione d'iniziative per garantire la trasparenza e la regolarità del trasporto nazionale e internazionale, fino all’avvio di sanzioni effettive e norme disincentivanti per chi non rispetta i tempi di pagamento, allo sblocco del rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, semplificando gli adempimenti a carico delle imprese e al pieno funzionamento delle Motorizzazioni Civili.
Non meno importante è garantire la regolarità del mercato dell'autotrasporto, attraverso il rilancio e la definitiva messa a regime del Portale della regolarità dell'autotrasporto, gestito dall'Albo, e l’elaborazione di azioni di contrasto efficaci e coordinate con quelle di altri Paesi comunitari contro la concorrenza estera sleale e qualsiasi forma d'abusivismo.
La manifestazione si concluderà davanti all’Ufficio della Motorizzazione Civile di Brescia di Via Grandi n°1, dove alle ore 11 sarà organizzata una tavola rotonda alla presenza dei responsabili delle organizzazioni, delle rappresentanze della Pubblica Amministrazione e del Prefetto.
I presidenti chiedono quindi a tutti gli associati la massima partecipazione, per lanciare un messaggio forte e chiaro al Governo e alla Pubblica Amministrazione.
Nei prossimi giorni le segreterie delle associazioni comunicheranno le modalità di adesione alla giornata.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy