13-Gen-2023 - COVID-19. NUOVE INDICAZIONI SULLA GESTIONE DEI CAS

Con una circolare del 31 dicembre u.s, il Ministero della Salute ha fornito nuove indicazioni sulle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19, alla luce dell’evoluzione epidemiologica.

Per quanto riguarda i casi di positività confermati da un tampone positivo (molecolare o antigenico), le indicazioni fornite per l’isolamento sono le seguenti:

- per gli asintomatici e per coloro che non hanno più sintomi da almeno due giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. Per gli asintomatici, l’isolamento può terminare anche prima dei 5 gg previo test negativo (molecolare o antigenico), eseguito presso una struttura sanitaria o in farmacia;
- per gli immunodepressi, l’isolamento potrà terminare sempre dopo 5 gg, ma solo a seguito di un test antigenico o molecolare negativo;
- per gli ingressi in Italia dalla Cina, nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.

E’ obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10mo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

Rispetto ai contatti stretti di un soggetto positivo al Covid, si applica il regime dell’autosorveglianza con obbligo, per gli stessi, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Ovviamente se, nel corso dell’autosorveglianza, l’individuo dovesse manifestare sintomi indicativi del possibile contagio da Covid-19, il Ministero raccomanda lo svolgimento di un tampone antigenico o molecolare.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy